Documenti

Appunti Drupal: non usare l'ID blocks nel template

Quando si crea un template per Drupal bisogna stare attenti a non sovrascrivere classi ed identificatori usati dal core e dai moduli, altrimenti si rischia di ottenere effetti indesiderati.

Ad esempio ho imparato a mie spese che non bisogna mai assegnare...

Appunti Drupal: non usare l'ID blocks nel template

Quant'è bello procmail!

Non mi piace come il servizio webmail di libero invia le email: modifica il campo "From:" dell'header aggiungendo un carattere "\" davanti al "@" ed al ".". Praticamente se l'indirizzo mittente è "tizio@libero.it", viene modificato in "tizio\@libero\.it".

Stufo di vedere questo patetico tentativo per limitare la spam ho deciso di risolvere il problema tramite il mio fidato procmail ed ovviamente sed!

Mi è bastato aggiungere questa regola nel file di configurazione di procmail:

:0 fhwc
* ^From: .*\\.*
| sed -e 's/\\//g'

La regola è molto semplice, i flag fhwc significano:

  • f: rende la pipe un filtro
  • h: il filtro agisce sull'header
  • w: tiene attivo il file di lock finchè la pipe non ha concluso il suo processo.
  • c: dopo aver applicato il filtro permette l'esecuzione delle regole successive.

Come si capisce chiaramente dal codice, vengono filtrate le mail che nel campo From contengono il carattere "\", tali mail sono quindi processate da sed che lo elimina.

Rapido, semplice ed efficace!

Gestione CPU su Ubuntu

L'ultima versione di Ubuntu (Feisty Fawn, 7.04) permette di gestire con estrema facilità anche la variazione della frequenza di lavoro della CPU. Nel pannello di Gnome si può aggiungere l'applet per gestire questa funzionalità molto utile nei notebook. L'unico difetto è che di default l'utente generico non può cambiare il tipo di meccanismo per la regolazione della frequenza e non può impostarla manualmente.

Configurare Samba su Ubuntu come PDC

Era da qualche tempo che desideravo mettere un po' in ordine gli appunti su come configurare un sistema GNU/Linux per farlo operare come PDC (Primary Domain Controller). Sul web sono presenti diverse guide spesso però incomplete. Questa guida cerca di illustrare tutti i passaggi necessari alla realizzazione del PDC.
Per fare questo è necessario utilizzare Samba.

Octave

Octave è un linguaggio di alto livello, principalmente ideato per il calcolo numerico, liberamente distribuibile e modificabile secondo i termini della GNU General Public License.
Come ambiente di calcolo, è quello che risulta dichiaratamente più simile al noto programma commerciale Matlab, anche se la sintassi non è proprio la stessa.

Consigli utili e notizie sulla programmazione

Questa sezione della documentazione raccoglie articoli e documenti utili per chi si addentra nel mondo della programmazione.

Consigli utili e notizie sulla programmazione