Pensieri

Gli errori delle agenzie di stampa: fretta, incapacità o volontà?

Ogni tanto, quando ho qualche minuto a disposizione, mi capita di leggere le ultime notizie nel sito della [NOTA_AGENZIA_DI_STAMPA] e frequentemente rimango inorridito dalla qualità dei testi scritti. Errori di grammatica a volte anche gravi, errori di ortografia, refusi, frasi poco scorrevoli, termini impropri e ripetizioni rendono la lettura dei lanci decisamente snervante.

Gli errori delle agenzie di stampa: fretta, incapacità o volontà?

Quanto vive una chiave USB?

Se si cerca con Google "quanto vive una chiave USB" appare nei primi link il mio sito. Il link è verso la notizia riguardante l'insicurezza digitale dove si faceva riferimento alle memorie usb (usb pen, o usbpen). È stupefacente guardare i referrers del sito, ovvero i siti che hanno dei link verso finex.org, ci sono visitatori che arrivano qui usando le ricerche più disparate dai vari motori di ricerca.

Quanto vive una chiave USB?

Articolo 21

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.
La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Incentivi alla ricerca italiana

Fanno riflettere le parole del presidente del CNR Fabio Pistella apparse su Punto Informatico:

"Dobbiamo prima di tutto evitare gli equivoci. La gravità della situazione è stata denunciata da Rita Levi Montalcini a nome di tutta la comunità scientifica ed è realistica e documentabile. Il programma dell'Unione parlava di incrementi alla ricerca, ed ora siamo qui a lottare per non farci tagliare troppo". "Noi - continua - spendiamo 1100 milioni di euro all'anno, questo fondo che è stato decurtato per noi vale 540 e la differenza sono contratti attivi per i quali siamo pagati. Il personale ci costa 510, il taglio di cui si discute vale nel totale 230 milioni che per il CNR è 70 milioni, per cui quel 540 diventa 470. Noi solo di personale spendiamo 510, cosa dobbiamo fare. La situazione è veramente grave e questi tagli sono veramente intempestivi"

Se lo dice lui (reprise)

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Albert Einstein

Perché l'8 marzo?

Direi che Wikipedia dà un'ottima presentazione storica sulla nascita della festa della donna. Una ricorrenza che, ahimè, al giorno d'oggi è più una ricorrenza commerciale, come d'altronde lo sono ormai tutte le ricorrenze dell'anno, che una giornata di lotta contro i soprusi subiti nel corso degli anni dalla donna.

Perché l'8 marzo?