RoR

Ruby on Rails su Debian, qualche accorgimento.

Installare Ruby on Rails su Debian a volte può essere problematico: non essendo i pacchetti molto aggiornati, è necessario fare delle operazioni manuali. Bisogna stare però molto attenti di avere un sistema pulito prima di cominciare l'installazione: se per caso ci sono dei rimasugli di vecchie versioni di Ruby, ad esempio. Non sarà possibile completare con successo le varie procedure.

Timetracking on Rails

Oggi ho ripreso in mano il software di time-tracking che ho scritto quasi un anno fa e mai usato. Si tratta di una piccola applicazione in Ruby on Rails per tenere traccia dei lavori svolti. Credo, finalmente, sia il caso di sistemarlo un po' ed adottarlo!

Ruby on Rails 2.3 RC2, manca poco alla 2.3!

rails Ruby on Rails 2.3 è ormai pronto. In questo ultimo periodo gli sviluppatori hanno lavorato parecchio per aggiornare il codice, potenziarlo e cercare di andare incontro alle esigenze dei numerosi sviluppatori "on Rails".

 

Commenti da ricordare in Ruby on Rails

Ruby On Rails permette di inserire delle particolari keyword nei commenti. Si tratta di TODO:, FIXME: e OPTIMIZE:. È possibile estrapolare dal codice i commenti che contengono tali parole chiave tramite il comando:

rake notes

È una funzionalità molto utile perché permette di scrivere degli appunti nel codice facilmente raggiungibili.

Mass mailing on Rails

emailCome esercizio di programmazione ho voluto implementare un semplice sistema per inviare email personalizzate in Ruby On Rails.

Tutto è nato dalla necessità di dover spedire qualche centinaio di email a più indirizzi e con dati variabili.
Usare i "vecchi" metodi come mailing list, piuttosto che le funzionalità di mail-merge di OpenOffice.org o divertenti script bash sarebbe stato come rinnegare la mia natura di informatico curioso e sperimentatore.

Questi giorni sto usando Ruby On Rails, così ho pensato di implementare il sistema attraverso questo potente framework.

Ruby On Rails IDE

Lo sviluppo di applicazioni in Ruby On Rails mi sta appassionando. Per sviluppare bene però servono strumenti adeguati.

Inizialmente usavo un semplice editor di testo (kate) ma, con l'aumentare della complessità del progetto, la gestione dei file di un progetto RoR inizia ad essere difficoltosa.