finex.org

Implementato schema.org su FiNeX.org

Schema.org è un formato per la gestione dei "micro formati" sul web e che è stato proposto da Google assieme a Yahoo! e Bing.

Implementato schema.org su FiNeX.org

Preparazione di guide e semplici howto

Negli anni ho scritto diversi manualetti, annotazioni e semplici howto legati al mondo dell'informatica, il tutto ad uso personale. Gli argomenti sono molteplici: trucchi e consigli per GNU/Linux, qualcosa sulle reti di computer e sul Web, script e frammenti di codice di programmazione, appunti per lo sviluppo web in PHP, JavaScript e Drupal. Sporadicamente ho anche pubblicato qualcosa qui su FiNeX.org.

Preparazione di guide e semplici howto

FiNeX.org, Facebook ed integrazione con Drupal

Ieri sera ho trovato un po' di tempo per procedere con l'integrazione del blog nella pagina su Facebook (https://www.facebook.com/FiNeX.org). Già qualche settimana fa avevo preparato una paginetta che viene caricata in un iFrame. Ieri ho quindi aggiunto un po' di codice per verificare se l'utente ha cliccato "Mi piace".

FiNeX.org, Facebook ed integrazione con Drupal

Nuovi aggiornamenti social

Oggi ho effettuato una piccola modifica su finex.org: ho tolto il plugin "Add to Any" e l'ho sostituito con i widget originali di Facebook, Google+ e Twitter. Visto che quasi nessuno riconosce "Add to Any" per condividere i contenuti nei social network, ho preferito adottare dei pulsanti più comprensibili ed usabili.

Nuovi aggiornamenti social

Sistemate le foto nella guida a Virtual Box

Uno dei punti deboli di Drupal è la gestione degli elementi multimediali all'interno dei post. Mentre è possibile gestire con etrema semplicità ed efficienza dei campi aggiuntivi (che possono contenere anche foto, video, audio...), l'inserimento di immagini nel testo si potrebbe migliorare.

Sistemate le foto nella guida a Virtual Box

Aggiornamento grafica del sito

Ho cambiato la grafica della sidebar: lo sfondo azzurrino non mi piaceva. Nel frattempo ho anche sistemato il pié di pagina del sito, i titoli e qualche altro elemento. Dovrò anche verificare che Internet Explorer riesca a visualizzare correttamente tutti gli elementi del sito. Chiaramente Firefox, Opera e Konqueror visualizzano tutto senza problemi.