Come previsto dalla roadmap, ieri è stata rilasciata la prima versione beta di KDE 4.2. Rispetto la versione 4.1 i miglioramenti sono impressionanti. A partire dall'aspetto grafico con il nuovo tema di Plasma ed il rinnovato sistema di notifica, fino ad Akonadi che ora è finalmente un progetto funzionante. KDEPim, Dolphin, Konqueror, System Settings, sono solo alcuni dei componenti di KDE che hanno ricevuto buona parte degli sforzi del team di sviluppo. Anche Kate/Kwrite sono stati migliorati come anche Ark ed Okteta (rispettivamente un front-end per programmi di compressione ed un editor esadecimale). Negli ultimi 5 mesi circa (dall'uscita di KDE 4.1) sono stati chiusi circa novemila bug e quasi 2000 richieste di nuove funzionalità. I problemi da risolvere sono ancora molti, fortunatamente buona parte di essi ora riguarda molto più l'usabilità e l'ergonomia dei software che non le funzionalità o la stabilità degli stessi.
Il mio consiglio è quello di provare questa versione, soprattutto per contribuire alla ricerca ed alla correzione di bug.
Sono passato ad intrepid e... Sorpresa! c'è la KDE 4.1 obbligatoria
Per fortuna è più stabile della 4.0 ma non mi dà affidamento come la 3.5
Cmq, dopo una giornata a lottare con Vista, ritornare a casa e trovare KDE 4.1 è "rilassante" :P
Beh, sorpresa.. Non più di tanto visto che se ne è parlato abbastanza.. :P
Comunque io mi ritengo fortunata: al lavoro uso OpenSuse con KDE 3.5 e fortunatamente solo raramente devo avvalermi dell'appoggio di un pc con Windows (ovviamente non Vista).