KDE 4.0.0 è stato rilasciato. Ha moltissime novità sia dal punto di vista dell'interfaccia, che dal punto di vista delle tecnologie utilizzate.
Gli utenti desktop non hanno ancora potuto toccare con mano tutto ciò, visto che in questa versione molti aspetti sono ancora immaturi e molti altri necessitano di essere testati e rifiniti.
Ora però le fondamenta sono terminate e si può finalmente costruire tutto il resto.
Il team di KDE prevede di rilasciare ogni mese una versione "intermedia" e fare un cambio di versione ogni sei mesi. Quindi KDE 4.1 è previsto per luglio 2008, 4.2 per gennaio 2009, 4.3 luglio 2009 e così via.
Il piano di sviluppo
per KDE 4.1 è decisamente interessante. Credo che, se verrà rispettato, sarà la prima versione completamente utilizzabile dagli utenti desktop.
Questi sono gli obiettivi:
- Porting su:
- Mac
- Windows
- OpenSolaris
- Migliore integrazione dei widget nei plasmoidi e miglioramenti per l'usabilità e la configurabilità del desktop e del pannello tramite plasma
- Integrazione di Webkit in plasma
- Supporto in plasma dei widget per la dashboard di Apple
- Supporto VOIP con Decibel e framework di comunicazione real-time
- Riproduttore multimediale Dragon Player
- Completamento funzionalità di Kopete
- KDevelop e KDevplatform
- KDE-PIM basato su Akonadi
- GetHotNewStuff2 / DXS
- Pacchetti per plasma Plasmagik e Add-on Creator
Oltre a questi ci saranno ovviamente tutti i bugfix e molte piccole altre migliorie.
KDE 4.1 inoltre utilizzerà le prossime Qt 4.4. Ciò comporta la piena integrazione di WebKit e Phonon. Infine ci saranno notevoli miglioramenti anche per quanto riguarda le performance dell'intero ambiente.
Spero che tutte queste novità vengano confermate e sviluppate entro la scadenza prevista: raggiungere tali obiettivi permetterebbe l'adozione in massa di KDE 4, per il momento usato solo da sviluppatori, bug tester, appassionati e curiosi.
In bocca al lupo!
Speriamo sì che il piano di sviluppo venga rispettato, non è niente male.