[inline:tool.jpg]Ieri sera ho assistito ad uno splendido concerto dei Tool a Jesolo (VE). I Tool, preceduti dai Mastodon, hanno suonato per due ore senza mai stancare il pubblico, anzi, affascinandolo con le loro musiche, scenografie e giochi di luce (vedi foto). Il concerto si è svolto in un palazzetto e l'acustica è stata abbastanza buona (per quanto può esserlo in un tale ambiente), ciò mi ha sorpreso: non capita raramente avere delle acustiche pessime.
A livello musicale il concerto è stato ottimo. E' cominciato con i primi quattro brani dell'ultimo album (10.000 days) per poi tornare indietro nel tempo con i brani più famosi degli album precedenti. I suoni erano molto ben amalgamati tra di loro, ma ciò che mi ha stupito è stata l'assoluta precisione con cui hanno suonato. Tra le altre cose i video e le luci della scenografia erano perfettamente a tempo con la musica.
Sono veramente contento di aver visto dal vivo questa fantastica band! A chi li ha solamente ascoltati ed apprezzati in CD, consiglio di non perdersi la prossima occasione live: ne vale la pena!
Scaletta:
- Stinkfist
- Forty-Six And 2
- Jambi
- Schism
- Lost Keys
- Rosetta Stoned
- Sober
- Wings For Marie
- 10,000 Days
- Lateralus
- Vicarious
- Ænima
La passione che il gruppo mette nell'allestimento dei concerti riesce a rendere tutto il loro valore come artisti!
...spero di riuscire a vederli a manchester...ma tra lavoro e lavoro e fisioterapia non so. Cmq... li ho visti a milano, e sono rimasto estasiato.
Beh che dire: speriamo proprio di farcela per manchester
Ciao Pasqua, lo spero per te... Dopo il concerto dell'altra sera, il dispiacere di non essere stato anche a Milano è aumentato un bel po'!
Ciao ero presente pure io a jesolo, buon concerto ma maynard decisamente sotto tono, io ho visto i tool anche nel 2001 a faenza per il tour lateralus e a bologna questa estate. Devo dire che il concerto del 2001 e' stato quello che musicalmente mi e' piaciuto di piu' e a dirti la verita' vedere maynard che ne a bologna ne a jesolo cantava le parti piu' impegnative delle canzoni quando a faenza faceva nua the grudge per intero mi ha molto intristito.Comunque sempre grandi il live di jesolo per acustica e scenografia mi e' piaciuto piu' di tutti.