Gli sviluppatori di KDE4 stanno lavorando tantissimo per rendere il nuovo ambiente desktop usabile dalla massa. Ad esempio, leggo proprio adesso nel changelog della versione in sviluppo, ci sono ulteriori miglioramenti per quanto riguarda l'aumento delle prestazioni di vari componenti, come Dolphin, Kmail o Plasma.
Inoltre anche l'interfaccia grafica è oggetto di attenzioni. Si sta lavorando molto anche alla versione per Windows che sono curioso di provare, soprattutto mi incuriosiscono le performance di KDE4 in ambiente Windows.
Anche la questione dei problemi con le schede NVidia è in fase di risoluzione, almeno per quanto riguarda i difetti grafici che si hanno abilitando gli effetti speciali, mentre per le prestazioni c'è ancora del lavoro da fare per rendere l'ambiente fluido (con gli effetti speciali attivati).
Insomma, il progetto è vasto, ci sono numerosi software che compongono l'ambiente KDE4, quindi è normale che non tutto sia funzionante. In ogni, di questo passo, la versione 4.2 potrebbe essere la prima vera release usabile come sostituta dell'attuale 3.5.10.
Da Ottobre 2009 non verrà più manutenuta KDE 3 per KUbuntu. Pensavo che questa minaccia corrispondesse a dire "Guarda che KDE 4.1.1 è completa ed è stabile come una roccia" ma non è così. :(
Cancello tutto e installo la versione con la 3.5 nell'attesa :D
Tieni la 3.5 ancora per un po'. Qualche ora fa ho provato KDE 4 (dal ramo di sviluppo), i miglioramenti sono notevoli, effettivamente anche con gli effetti attivati ed una scheda grafica NVidia, le performance sono notevolmente migliorate rispetto a qualche mese fa. Il desktop però è ancora da rifinire, come anche alcune applicazioni per me essenziali (principalmente korganizer e konqueror).
Io comunque sono curiosa di installare la prossima Kubuntu. Voglio vedere KDE funzionante sul mio pc, anche se continuerò, di fatto, ad utilizzare KDE 3.5.