Ieri stavo riflettendo con un amico a proposito di Java. Una delle sue caratteristiche più importanti è l'essere multipiattaforma, questa potenzialità è acclamata in tutto il mondo ma... aspetta, andiamo a vedere sul sito della Sun quante sono le piattaforme supportate dalla JRE (Java Runtime Enviroment). Sezione download di J2SE(TM) Runtime Environment 5.0 e... il download è disponibile per ben 6 piattaforme diverse:
- Windows Platform
- Linux Platform
- Solaris SPARC Platform
- Solaris x86 Platform
- Solaris AMD64 Platform
- Linux AMD64 Platform
Poi oltre al J2SE abbiamo il J2EE (disponibile per solaris, windows e linux) ed il J2ME (che si appoggia su J2SE o J2EE). Software scritte per J2ME e varianti poi sono utilizzabili su smartphone et simili. Resta il fatto che, a parte il J2ME, non abbiamo così tante JRE disponibili per tante piattaforme, ne sono disponibili solo che sei, che possiamo pure dire tre: Windows, Linux e Solaris (ok, su 3 diverse piattaforme HW, ma sempre di solaris si tratta).
aggiornamento del 20 aprile: Aumentiamo a 7 le piattaforme, per ulteriori info leggete i commenti alla notizia.
C'ho sempre creduto poco nel Java al di là della stretta necessità di portabilità specie per il web.Non è certo il re delle ottimizzazioni di risorse.. cmq.. a discapito.. ho fatto girare dei programmi Java che pilotavano una seriale su una scheda TINI della Dallas.. con ben UN MEGAbyte di ram! Quindi conta pure SETTE piattaforme vai :)
Peccato poi sta scheda sia servita a poco in ditta :(